sabato 22 marzo 2014

Marc Jacobs: passione ed istinto


Eniwhere Fashion - Marc Jacobs

Non è più l'anima creativa di Louis Vuitton, ma è comunque il genio che ha inventato tutte le borse dei miei desideri. Ammetto di avere un debole per quest'uomo e di avere un grande sogno: quello di poterlo conoscerlo un giorno dal vivo. Non succederà mai, vero? Non importa. Ma è bello vivere anche di sogni, no? Per questo motivo questo post è dedicato interamente a lui.
Tutte noi conosciamo o almeno abbiamo sentito parlare di Marc Jacobs. Ne abbiamo sentito parlare per le sue creazioni per LV o per le sue diverse relazioni sentimentali, magari per i colpi di scena delle sue sfilate come la modella a seno nudo dello scorso anno, oppure per le sue geniali scenografie o per la sua presunta morte apparsa su FB due mesi fa e poi rivelatasi una bufala.

Cinquant’anni compiuti (e non dimostrati) il 9 aprile, gay dal fisico scolpito, newyorchese di nascita, dal 1997 fino a pochi mesi fa direttore artistico di Louis Vuitton e attualmente concentrato nello sviluppo della società che porta il suo nome.




Le strade di Marc e LV si separano da ottobre 2013 ma non completamente; la multinazionale francese LVMH proprietaria del marchio LV infatti detiene infatti circa un terzo della società Marc Jacobs International, l’azienda che detiene i marchi Marc Jacobs e Marc by Marc Jacobs.

In ogni caso tutte ne abbiamo sentito parlare ed a me piace tantissimo, ma non mi ero mai posta la finalità di chiedermi, al di là delle sue creazioni, cosa pensasse o dicesse, quali fossero state le cose importanti per lui. Allora mi sono scovata alcune sue interviste che ho letto con difficoltà e delle quali, oltre alle immagini inserite in questo post, vi posto alcuni estratti ed alcuni riassunti.

Di sé stesso dice di essere stato spinto nel mondo della moda dalla nonna che “amava vestirsi ed era sempre molto, molto ben vestita”. La nonna gli ha insegnato a lavorare a maglia e ricamare, abilità utili durante l'inizio della sua carriera. "Mia nonna era incredibile. Ha completamente creduto in me ed è stato molto incoraggiante. Sarebbe andata al supermercato o dal macellaio o ovunque per dire alla gente che mio nipote sarebbe diventato il prossimo Calvin Klein!”.

Anche la scelta della Parsons School of Design di NY nel 1981 è legata ad un rapporto personale, quello con Perry Ellis. In quel periodo egli andò per la prima volta a Parigi per un corso e si innamorò della città. “Ho dovuto prendere un prestito per andare. Ho avuto questa cosa nella mia mente che dovevo andare a Parigi molto presto. Trascorro poco meno di sei mesi all'anno lì. Non c'è una mattina in cui vada a lavorare o di una notte che torno a casa dove non superi la Place de la Concorde o passi a vedere la Torre Eiffel”.

Ciò che secondo lui rende un designer pieno di successo è l’istinto. Grazie ad esso “sei molto sensibile. Credo che l’istinto giochi un ruolo importante, oltre all’ispirazione ed a tutto il resto”. Ed egli attribuisce alle donne il ruolo principale nella storia del design. “Nel corso della storia, i migliori designer e quelli che hanno fatto la grande differenza e la differenza più lunga durata nella moda sono donne. Miuccia Prada, Rei Kawakubo, Madeleine Vionnet, Elsa Schiaparelli, Madame Grès, Chanel, Westwood. Mi ricordo che anni fa, Saint Laurent stava parlando di come ha voluto creare uno stile perché è quello che ha fatto Chanel. Questo è ciò che dura. Non creare una moda. Una moda è una tendenza”.

Sull’amore per il denaro egli dice “io di certo non mi disdegno la busta paga, ma non lo faccio solo per questo. Mi piace andare a lavorare, mi piace fare scelte anche quando sono difficili, anche quando sembra come se fossero impossibili. Io non sono un musicista frustrato. Io non voglio essere un attore. Amo la moda. E 'quello che ho sempre amato: è la mia forma di auto-espressione”.

Quando durante la collaborazione tra Sephora e Marc Jacobs ha presentato articoli unisex, ha sostenuto di credere che “qualsiasi cosa possa essere per gli uomini o le donne. Voglio dire, ho indossato un abito di pizzo prima! Ma penso anche che l' eyeliner sia unisex, e lo stesso vale per lo smalto. Viviamo in un mondo in cui vedo i ragazzi in giro con il trucco e le ragazze in giro in abiti maschili. Tutto ciò che conta è che tu sia felice. Ho sempre apprezzato che si possa immaginare una ragazza dipingere le unghie di un ragazzo oppure immaginare un ragazzo svegliarsi la mattina e passare oltre indossando la camicia della sua ragazza. Come Keith Richards mettendo su una delle camicette di Anita Pallenberg, o Courtney Love mettere smalto su Kurt Cobain. Per me , riferendomi a quei momenti, li trovo davvero cari e veri, onesti ed affascinanti”.

Eniwhere Fashion - Marc Jacobs

  

Infine (e lo cito per ultimo perché è uno degli aspetti che mi ha sempre incuriosito del suo lavoro) alla domanda sulle influenze dell’arte e degli artisti e della sua tendenza a divenire un Andy Warhol della moda, egli ha risposto in questo modo. “A Parigi ho iniziato a pensare in termini romantici  e ho sempre pensato che la cosa risalisse al tempo di Schiaparelli, Chanel e Cocteau, quando tutte queste persone creative sembrava fare le cose insieme, allo stesso tempo. Essi sono stati influenzati dal lavoro di Pablo Picasso o Salvador Dalí e la moda e l'arte avevano un ritmo (…) Quando sono arrivato a Parigi stavo cercando di affittare un appartamento. Stavo guardando l’ appartamento  di Charlotte Gainsbourg e in un angolo aveva un un baule Louis Vuitton che era stato dipinto completamente di nero da suo padre. E ho pensato: questo monogramma Vuitton è una sorta di Monna Lisa di questa azienda e allora volli fare la stessa cosa che fece Duchamp deturpando con i baffi il volto della Monna Lisa nei primi del ‘900. E deturpare qualcosa rendendolo ancora una volta nuovo. Così ho avuto questa idea di chiedere a Stephen Sprouse di venire a Parigi e fare graffiti su di esso (….) Così ho fondamentalmente rotto le regole . Io ero stufo di compiacere  solamente il capo della comunicazione. Mi ero stancato di giocare secondo le regole. E ho pensato: l'unica volta che io abbia mai fatto la differenza è quando sono stato rispettoso e irriverente al tempo stesso. E la stampa ha risposto così bene e c'è stato tanto fervore attorno a queste borse . E 'stato il pubblico veramente che ha detto:  Questo è quello che vogliamo vedere . Questo è ciò che rende una cosa vecchia che le nostre madri e nonne e nonni e bisnonni avevano in qualcosa che vogliamo davvero adesso”.


Lo stesso è valso per l’idea di lavorare con Takashi Murakami: “Beh, ancora una volta, è stato un tale capriccio. La mia mente assorbe le cose in un modo molto divertente. Prendo pile e pile di riviste e strappo le pagine e li piego, e rimangono bloccati sul fondo del mio zaino o qualsiasi altra cosa. Avevo visto un articolo su Takashi di cui ricordo solo l'immagine. Non ho davvero letto l'articolo, ero attratto solo alla grafica. Un paio di mesi dopo ci fu un'altra rivista e una grafica diversa, ma ancora una volta ho strappato un immagine e non ero consapevole del fatto che era la stessa artista. Poi ho ricevuto un catalogo di Christie e sul retro della copertina c'era una statua di Hiropon, che è la figura femminile che sta spruzzando latte fuori dei suoi seni in un arco. Ho guardato la statua e poi mi sono ricordato di andare online e leggere il saggio che l'accompagnava. Si parlava di Takashi alla Warhol e poco tempo dopo alla Fondazione Cartier c'era un enorme spettacolo del suo lavoro. Sono andato un  sabato e poi al lunedi in ufficio mi sono chiesto se quel ragazzo sarebbe mai stato interessato a collaborare a qualcosa per Vuitton. Così gli abbiamo inviato una e-mail, e lui era davvero interessato!”. E anche questo è stato un successo!






Concludo questa monografia alternativa con un Jacobs-pensiero: “Ciò che ha funzionato per me  è non smettere di essere appassionato a quello che faccio e non mollare. E quando non credo in me stesso, rivolgermi a coloro che credono in me."

Eniwhere Fashion - Marc Jacobs


Con questo ho finito questo post che ho cominciato un po' tempo fa. Ci vediamo tra un paio di giorni per il mio prossimo outfit. 
  Baci,
 Eni

81 commenti:

  1. lo adoro!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  2. Love him!
    http://sonjaloli.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. He is such a creative and unique person! love him!!!

    http://rosdays.blogspot.co.il/

    RispondiElimina
  4. E' davvero geniale!

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

    RispondiElimina
  5. Amazing designer!! xx

    http://thefashionbrook.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  6. Me gusta mucho Marc Jacobs!

    El post esta muy bien

    http://www.addictforyou96.blogspot.com.es/2014/03/9.html

    RispondiElimina
  7. Lo adoro! Peccato che l'unico store sia a Milano!
    Hella
    www.ladybeglam.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una bella scusa per andare più spesso a Milano...
      Baci Hella

      Elimina
  8. Davvero molto creativo ed estroso! grazie per essere passata da me :)
    http://www.nelcarrellodichicca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Incredible Marc Jacobs !!!!!!



    xo

    http://www.thetrendysurfer.com/

    RispondiElimina
  10. Hola!!
    Me encanta.
    Besos

    www.mipetitdream.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  11. complimenti per il post! L'ho letto tutto d'un fiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ci ho messo un po ma sono contenta che è piaciuto a tanti.
      Baci

      Elimina
  12. I'm seriously loving the Art do on him. The quote is absolutely right and I love of feeling how free we are when it comes to sense of fashion. Thx for dropping by:).

    Kiss!

    http://www.attraction2fashion.com

    RispondiElimina
  13. Non sapevo tutte queste cs, ora non posso che amarlo anche io :)

    RispondiElimina
  14. Lo ritengo, insieme a Tom Ford,il vero nuovo grnio del panorama fashion mondiale e credo che Louis Vuitton pagherá cara la scelta di interrompere il rapporto lavorativo..(non è stato certo di comune accordo).
    Detto questo, certi suoi "eccessi" però non mi fanno imazzire..
    Un bacio e buona domenica

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in comune d'accordo con te Dania, la penso alla stessa maniera. Riguardo agli eccessi anche...non mi fanno impazzire. Anzi, qualcosa trovo proprio esagerato (tipo pitturarsi le unghie) ma fa parte di lui, quindi non potevo evitare queste sue pazzie.
      Grazie mille,
      baci

      Elimina
  15. è geniale !
    unconventionalsecrets.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Gorgeous! marc jacobs is extraordinary!
    Kisses from Miami,
    Borka
    www.chicfashionworld.com

    RispondiElimina
  17. Lo adoro!!

    www.latentaciondezule.com

    RispondiElimina
  18. he's so inspiring!:) love his style and his work!♥

    www.Lorietta.cz

    RispondiElimina
  19. bel post e lui è moto bello…!
    ci fa ancora sognare con la sua linea….:-) grazie per il post a presto!

    http://www.ollyup.com

    RispondiElimina
  20. I love marc jacobs so much ♥ he is inspirational .

    xoxo
    theanotherpartofme.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Great blog!!

    Well I was wondering if we could follow each other via bloglovin, instagram, gfc, twitter, facebook and g+? Do visit my blog and let me know where you follow and I will follow back right away!! :)

    Have a great week ahead!! :)
    Charu
    http://www.myglossyaffair.com

    RispondiElimina
  22. Such a talent, such a creativity!!! xo

    http://stylesensemoments.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Thanks for your comment:-* lovely blog dear!

    :-*:-*:-*
    Patrycja i Daria

    RispondiElimina
  24. Marc Jacobs is a fantastic designer, love this post

    Happy Sunday

    RispondiElimina
  25. Bellissimo post
    Gi.
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Marc Jacobs ha sempre fatto parlare di sè, ed è questa la cosa a suo vantaggio, oltre che essere molto bravo!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo! Ed è sempre un successo quello che fa!!!
      Grazie!

      Elimina
  27. Grate inspiration for me! And thanks for sweet comments and reading I try to write in english too!!!
    http://afinaskaterblogspotcom.blogspot.ru/

    RispondiElimina
  28. he is so perfect!!

    Un Rincón Para Mis Botas
    http://fiorellaechegaray.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  29. questo post è magnifico e originalissimo. Grazie per averlo scritto, non conoscevamo tutte queste curiosità su di lui. Noi lo amiamo lettarelmente, è un genio incredibile e se pensi che da giovanissimo ha diretto una maison così importante, già ti rendi conto dello spessore di questa persona. Piacere di conoscerti, davvero. Tue nuove followers anche su Bloglovin'.
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Lo adoro cosi tanto che non potevo fare a meno di dedicargli un post. Infatti, cosi giovane e cosi bravo.
      Grazie ancora ragazze, vi seguo molto volentieri anche io...le vostre foto sono davvero stupende. Complimenti!
      Un bacione

      Elimina
  30. Yo no lo puedo amar más !!!
    Besos
    www.escobedojimy.com

    RispondiElimina
  31. Absolute GREAT Post

    FOLLOW ME
    http://rimanerenellamemoria.blogspot.de
    https://www.facebook.com/Rimanerenellamemoria
    http://www.bloglovin.com/en/blog/4028614

    RispondiElimina
  32. Io lo amo, lo trovo irresistibile!!! ahahahah
    Un nuovo outfit ti aspetta sul mio blog!
    Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto penso che lo amiamo un po tutte Ele...hihihi
      Grazie,
      baci

      Elimina
  33. ha un fascino quest uomo pazzesco! anche con spongebob tatuato! giulia
    www.thefashionmamas.com

    RispondiElimina
  34. Bellissimo post!
    E' una persona molto creativa! piace anche a me!!!
    Ti auguro un fantastico inizio di settimana!
    baci
    http://www.milanotime.net

    RispondiElimina
  35. I love Marc Jacobs.

    http://www.radianteyfabulosablog.com/

    RispondiElimina
  36. great !

    xo
    http://devsnochaos.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  37. He's divine!!
    http://fetish-tokyo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  38. mi è dispiaciuto tanto quando ho saputo che non avrebbe più lavorato con Vuitton,è un genio
    adoro le sue creazioni
    nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? ---> fashion blogger pamela soluri
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è dispiaciuto molto. Non so come saranno le borse di LV adesso, senza di lui.
      Sono già passata da te cara,
      ciao

      Elimina
  39. I love Marc Jacobs ^^

    Kisses
    http://www.mademoisellemode.com/

    RispondiElimina
  40. Io lo adoro, è geniale! :)
    Buona giornata! :) Www.thewalkingfashion.com

    RispondiElimina
  41. Thank you for your lovely comment on my blog! Yours is very interesting too, love it when there are not only outfits on a blog. Great post. Would you like to follow each other?
    www.thesecretofbrightness.net

    RispondiElimina
  42. E' veramente unico!!
    Baci
    Laura

    http://www.pursesandi.net/

    RispondiElimina
  43. Nice post<3
    azamiidrissi.blogspot.com

    RispondiElimina
  44. Muy interesante el post! Me encanta Marc Jacobs!
    Un beso
    LitaPerlita

    RispondiElimina
  45. Marc Jacobs is amazing indeed!

    Keep in touch on BLOGLOVIN

    Love,
    FASHIONHYPNOTISED

    RispondiElimina
  46. Qué buen post! Lo adoro :)

    www.blogchandelier.com
    Nuria

    RispondiElimina
  47. Such a sucker for Marc Jacob's products!
    Love their watches!

    Emma
    www.emmacristy.com

    RispondiElimina
  48. He is awesome!!
    Very good post and great photos
    Kisses from Spain
    http://www.coco-smile.com/

    RispondiElimina
  49. Marc Jacobs es un genio!! FANTÁSTICO!! LO ADORO!! :)

    Te espero por mi blog con un nuevo post!!

    NUNCA ES DEMASIADO ROSA (BLOG)
    FACEBOOK
    VÓTAME

    RispondiElimina
  50. è fantastico!!!

    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  51. love his style and, above all, love his creations!!
    xoxo,

    http://whitedahlia.blogs.elle.es/

    RispondiElimina
  52. One of my favorite designers, a genius.

    http://vulpeculamode.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  53. hi any! amazing post you have here...Marc Jacobs is such an inspiring designer...

    Ps: I got a new blogpost, check it out
    Greets Jon,
    Jon The Gold's Blog

    RispondiElimina
  54. Hi dear, great job with this post.

    I'am also on: Instagram @kennydaily, Bloglovin and Facebook (I follow back, just let me know your links)


    xoxo;
    What Kenny Hearts a Fashion and Lifestyle Blog

    RispondiElimina