giovedì 6 ottobre 2016

Paris Fashion Week

Eniwhere Fashion - Dior - PFW

Mentre vi raccontavo delle sfilate e degli eventi della settimana della moda di Milano, l'attenzione si era spostata a Parigi dove da martedì scorso fino a ieri si è svolta l'ultima delle quattro Fashion Week più importanti. Ho voluto farvi un riassunto delle mie preferite o di quelle che (anche in negativo) mi hanno colpita maggiormente, senza poterle ovviamente citare tutte. Curiosi? Partiamo....

La Paris Fashion Week: Dior, Chloé, Valentino e molti altri


C'è stata la prima (romantica, elegante e femminile) sfilata di Maria Grazia Chiuri nel ruolo di designer per Dior. Ed è stata un successo. È stata completamente diversa dalla sfilata della scorsa edizione quando l'aria era ancora quella di Raf Simons. Le tshirt con la scritta J'adior e le gonne in tulle per me hanno fatto la differenza, insieme alle handbag davvero stupende. Ok per le sneakers senza stringhe, no (ovviamente) per la ciabatta da piscina. È la sfilata che mi è piaciuta più di tutte? Ebbene si! Medaglia d'oro per la prima donna nella storia della moda a guidare la Maison parigina.   
Tanto rosso e nero e colori che sembrano più autunnali che primaverili invece per la collezione di Balmain alla presenza del clan Kardashian al gran completo. Bella? Non del tutto anche se certi vestiti erano davvero stupendi. Le scarpe di Balmain sono zeppe in suede o in plastica trasparente, piacevoli le prime, meno le seconde.
Le donne di Lanvin sono quelle che puoi incontrare ad una serata di gala nel Principato di Monaco. Tutto in bianco e nero, tagli maschili per gli abiti, giacche con taglio a chiodo, qualche riga e un piccolo tocco di total blue. Anche qui come da Dior belle le borse a mano e inguardabili le ciabatte. 
La donna di Chloé invece è quella che ti immagini di vedere a Cannes, a Nizza o in Costa Azzurra. Tanto bianco e nero, ma anche stampe floreali e suede.
Quella di Carven è quella che certamente potrai incontrare a Parigi, femminile e glamour allo stesso tempo. Secondo Fashion Blog “ricorda a tratti un po' la Londra degli anni Sessanta, rivisitata però per essere attuale nella Parigi del nuovo millennio”. 
Ero curiosa anche della prima collezione di Anthony Vaccarello per Saint Laurent che è quasi totalmente nera se non per qualche colpo di oro e due o tre paia di jeans. Sui socials hanno imperversato le scarpe con il tacco costituito dalle tre lettere del brand, ma le scarpe veramente bellissime erano le altre che potete vedere nelle immagini sotto. 
Chi infine ha fatto gareggiato per essere la mia sfilata preferita? Valentino. Se è vero (come sostiene Ladycracy) che “evidentemente i capolavori devono essere concepiti in solitaria”, Pierpaolo Piccioli (recentemente separatosi professionalmente da quella Maria Grazia Chiuri di cui ho parlato sopra) ha colpito nel segno. Meravigliosa e da sogno. Medaglia d'argento dunque.

I top ed i flop della Paris Fashion Week secondo Eniwhere Fashion


Infine, le note dolenti. Sorvolando sulle creazioni grottesche di Commes des Garcons, di Maison Margela salvo solamente le borse, in particolar modo quella rossa e la minibag azzurra. Se non hai la creatività di Vivienne Westwood è meglio che eviti. Infine Elie Saab che è sempre stato tra i miei preferiti e di cui invece non mi è piaciuta questa svolta pop. Sulla sua passerella c'erano tutte le top del momento (sì, anche Gigig Hadid) ma questo stile non è da lui ed io preferisco decisamente quando i miei occhi si fanno a cuoricino di fronte alle sue romantiche creazioni.
Potete trovare tutte le immagini sul sito di Vogue o su quello di Buro 24/7 da cui sono state tratte queste che vedrete a seguire. Con questo è tutto. Voi che ne pensate? Qual'è stata la vostra sfilata preferita?
Un bacio,
Eni

Dior
Eniwhere Fashion - Dior - PFW

Eniwhere Fashion - Dior - PFW

Eniwhere Fashion - Dior - PFW

Valentino
Eniwhere Fashion - Valentino - PFW

Eniwhere Fashion - Valentino - PFW

Eniwhere Fashion - Valentino - PFW

Chloé
Eniwhere Fashion - Chloé - PFW

Eniwhere Fashion - Chloé - PFW

Balmain
Eniwhere Fashion - Balmain - PFW

Eniwhere Fashion - Balmain - PFW

Lanvin
Eniwhere Fashion - Lanvin - PFW

Eniwhere Fashion - Lanvin - PFW

Carven
Eniwhere Fashion - Carven - PFW

Eniwhere Fashion - Carven - PFW

Saint Laurent
Eniwhere Fashion - Saint Laurent - PFW

Eniwhere Fashion - Saint Laurent - PFW

Commes des Garcons
Eniwhere Fashion - CdG - PFW

Maison Margiela
Eniwhere Fashion - Maison Margiela - PFW

Eniwhere Fashion - Maison Margiela - PFW

Elie Saab
Eniwhere Fashion - Elie Saab - PFW

Eniwhere Fashion - Elie Saab - PFW

22 commenti:

  1. There are so many clothes I want to have in my closet, bur unfortunately they are too expensive :-*

    Melanie / www.goldzeitblog.blogspot.de

    RispondiElimina
  2. Sai che ho la tua stessa classifica? La sfilata di Dior l'ho trovata splendida, romantica e originale, ma Valentino assolutamente merita il secondo posto... brava Eni, ottimo recap di tutti quello che c'era da sapere!
    Un bacione! 💕 F.

    La Civetta Stilosa

    RispondiElimina
  3. Mi trovo molto d'accordo con te! Dior mi ha fatto letteralmente sognare, Elie Saab invece l'ho trovata diversa..ma non mi dispiaceva in fondo!
    xx

    Ellysa

    RispondiElimina
  4. PFW is still my fav.. Nice post dear!

    Xx,

    || FLOORTJELOVES ||

    www.floortjeloves.com
    www.facebook.com/floortjeloves

    RispondiElimina
  5. la mia preferita collezione e quella di Valentino!

    <3

    un bacio

    http://modaodaradosti.blogspot.ba/

    RispondiElimina
  6. Nice selection!!!
    http://stylettosbyana.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  7. I'm loving all of these gorgeous looks and outfits you selected, so inspiring!
    XO IMKE | Pastellics

    RispondiElimina
  8. I want that first dior maxi skirt. It is gorgeous. So many beautiful things

    RispondiElimina
  9. Intanto grazie per la citazione. Mi spiace che la Chiuri sia stata attaccata, secondo me le vendite smentiranno questo rumore. Per come la penso su quello che si è visto già sai perché ne ho parlato ;)
    bacioni
    www.theladycracy.it

    RispondiElimina
  10. I can't even pick my favorite. This fashion week is the best :)

    RispondiElimina
  11. Racconto perfetto...confermo la mia preferenza per dior.
    Lalu

    RispondiElimina
  12. Adoro questa selezione! Mi piace molto quella di Valentino, Chloè e Balmain.
    La modella a destra nella prima foto di Carven è decisamente troppo magra e non rende giustizia al vestito. Spero solo che questo canone di donna svanisca per sempre e che ritorni la 40-42 in passerella
    Un bacione,
    Mary
    Fashion secrets of a pretty girl
    FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER - LOOKBOOK

    RispondiElimina
  13. Looks like fun! SO many chic styles!
    ~Samantha
    http://goldcoastgirlblog.com

    RispondiElimina
  14. Great post!!

    Kisses,

    http://www.theartofpaloma.com/

    RispondiElimina
  15. You where in Paris fashion week? Lucky you! I hope you had a really amazing time my friend! This photos are fantastic! If I really had to choose one (but I mean really had to choose), maybe it would be Chloé but I loved all the collections I have seen this year! I can't wait for spring!
    Thanks so much for sharing this thorough report!
    xoxo
    Stella
    www.stellaasteria.com

    RispondiElimina